La via della cura by Luini MariaGiovanna

La via della cura by Luini MariaGiovanna

autore:Luini, MariaGiovanna [Luini, MariaGiovanna]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


XV

Dubitare

È esistito un uomo che chiamavano «il profeta dormiente»: il suo nome era Edgard Cayce e non aveva alcuna preparazione in medicina. Anzi, pare che il suo livello intellettivo fosse nella norma, e qualche volta avesse grosse difficoltà di comprensione: è lui stesso a raccontarlo nei propri cenni biografici. Aveva però una particolarità: quando si addormentava riusciva a diagnosticare disturbi e malattie e a prescrivere rimedi che funzionavano anche in quelle situazioni che i medici avevano ormai rinunciato a curare. Ciò poteva accadere in presenza o in assenza del paziente. Il sonno, quel sonno particolare, gli permetteva di accedere a una saggezza superiore, agli aiuti che tutti abbiamo ma cui non sempre prestiamo attenzione. Quando da bambino faticava a studiare e ad apprendere, appoggiava la testa su un tal libro e ci dormiva sopra: si svegliava e aveva imparato ciò che conteneva. Lo invidio: ho provato a fare la stessa cosa quando studiavo anatomia ma il risultato è stato nullo.

Al di là del marketing che ne è nato, le registrazioni delle diagnosi di Cayce esistono e nessuno è stato mai in grado di confutarle o smentirle: chi si accanisce nello sforzo di dimostrare che fosse un impostore si appiglia ad alcune sue previsioni politiche e sociali, che possono essere lette in modo ambiguo e fare pensare che abbia sbagliato. Capirai lo sforzo: stiamo parlando di un medium medico, a chi interessa che abbia previsto o meno l’ascesa di Hitler o le armi nucleari?

Lo stesso accadde con Gustavo Rol, torinese, morto nel 1994: le sue capacità di connessione con un’energia potente oltre la nostra dimensione hanno permesso il materializzarsi di fenomeni assai bizzarri, e alcuni miei illustri colleghi suoi concittadini lo hanno spesso chiamato in ospedale per un aiuto clinico. Certo, là dove esiste un mistero esistono anche i dubitanti a priori: nel caso di Rol, come per Cayce, chi ne mette in dubbio la buona fede afferma che non esistano prove scientifiche. Nessuna dimostrazione concreta di inganno o errore, solo assenza di evidenze scientifiche.

Mi è capitato di conoscere qualcuno che tentò di incastrare Rol: è una persona perbene e molto preparata anche dal punto di vista scientifico, e quando lo incontrai mi raccontò una storia che ho giurato di non riferire, facendomi capire perché non volesse più parlare di quell’esperienza. Diciamo che oggi non afferma più che Rol fosse un impostore e accetta quanto accaduto come il segno che il dubbio sia meglio di una certezza ostinata, portata avanti per paura di perdere il proprio credo scientifico.

Personalmente non mi vergogno ad ammettere che conduco la mia professione con attenzione a ogni possibile fonte di aiuto. Quando hai a che fare con pazienti molto gravi o in condizioni disperate mantieni saldo il timone per non perdere la rotta, ma dai uno sguardo a ogni alternativa per arrivare a destinazione: non vedo il male nel sentire il parere di uomini e donne ispirati da doni molto forti, decidendo poi in scienza e coscienza se le loro parole abbiano un risvolto pratico per la vita e la salute dei pazienti oppure no.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.